Settimana per l’unità dei cristiani – Partecipano le chiese cattolica, avventista, pentecostale e luterana

Ancora un volta dobbiamo prendere atto con rammarico che aumentano i pastori pentecostali che si danno all’ecumenismo. Fratelli, mi ripeto anche in questa occasione: ‘Ritiratevi da coloro che si danno all’ecumenismo, perchè si sono messi con gli infedeli’.

Giacinto Butindaro

———————–

Settimana per l’unità dei cristiani
celebrazioni a Comiso, Vittoria e Ragusa
di Francesca Cabibbo
Giovedì 21 Gennaio 2010

Ragusa – Si celebra la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Tre momenti per pregare insieme vedranno riuniti i cristiani della chiesa cattolica, quelli della chiesa avventista, della chiesa luterana e di alcune delle chiese pentecostali presenti nella zona iblea. Giovedì sera, alle 19,30, il primo appuntamento nella chiesa di San Biagio a Comiso. Saranno presenti il vescovo di Ragusa, Paolo Urso, la pastora luterana Christa Wolf, il pastore avventista Eugen Havresciuc, i pastori Antonio Stallone, Biagio Catalano ed altri pastori che guidano alcune comunità pentecostali. (nella foto, un momento della celebrazione ecumenica del 2009, nella chiesa Madre di Chiaramonte Gulfi).

Venerdì la celebrazione ecumenica si sposterà a Vittoria, ospitata nella chiesa del Sacro Cuore, sempre alle 19,30.

Il 25 gennaio, festa della Conversione di San Paolo, la celebrazione sarà ospitata nella Chiesa Avventista di Ragusa, in via Sacro Cuore. L’inizio è previsto per le 19,30.

La Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani si celebra, in tutto il mondo, dal 18 al 25 gennaio 2010. Il tema prescelto quest’anno è: “Voi sarete testimoni di tutto ciò” ( cap. 24 del Vangelo di Luca)

Il tema si collega al ricordo della Conferenza Missionaria Internazionale di Edimburgo svoltasi nel 1910 che viene riconosciuta come l’inizio ufficiale del Movimento Ecumenico contemporaneo, in cui oltre mille delegati, appartenenti al protestantesimo e all’anglicanesimo, a cui si unì anche un ortodosso, si riunirono con lo scopo di aiutare i missionari a forgiare un comune spirito.

Articolo tratto da: http://www.ilgiornalediragusa.it/attualita/13572-settimana-di-preghiera-per-lunita-dei-cristiani-le-celebrazioni-a-comiso-vittoria-e-ragusa.html

Questa voce è stata pubblicata in Chiese protestanti storiche, Ecumenismo, Pentecostali e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.