Il ‘messaggio della prosperità’ in Ghana

Questo documentario mostra la diffusione del ‘messaggio della prosperità’ in Africa e precisamente in Ghana.
Notate innanzi tutto come il primo predicatore sia vestito in maniera lussuosa. Il predicatore fa richieste di denaro, dicendo che tu nel dare dimostri se hai una fede grande o piccola. Poi dice che il Signore gli ha detto di far sì che i credenti diano le loro offerte in dollari, e domanda: ‘Chi può dare 100 dollari?’ e poi dice a coloro che rispondono affermativamente: ‘Venite avanti velocemente!’ E poi prosegue con chi può dare 50 dollari e così via. E una volta che sono avanti invoca la benedizione finanziaria sopra di loro.
Il secondo predicatore proclama la vittoria del credente che è seduto nel locale di culto ad ascoltarlo, e nell’intervista dice che un povero può diventare ricco, e che predicare la prosperità è una potenza per spezzare la povertà.
Questi sono alcuni dei ladroni che scorazzano nelle Chiese Pentecostali anche in Africa.

Leggi la confutazione del messaggio della prosperità

The Prosperity Gospel from The Global Conversation on Vimeo.

Questa voce è stata pubblicata in Confutazioni, Decima, Dottrine false, Pentecostali, Video e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

1 risposta a Il ‘messaggio della prosperità’ in Ghana

  1. Roberto scrive:

    Prosperità..prosperità..e ancora prosperità, ma come abbiamo fatto a non pensarci prima dico io? Mah..!

    Va bene, comincio subito con una domanda: “Ma se io dò tanto, e ricevo cento volte tanto, oppure questo mio dare “è garanzia” della risoluzione ai miei problemi, allora non vi sembra che la destra “sà” cosa fà la sinistra? Perchè è in funzione di una soluzione ai propri problemi che si viene chiamati a dare, altro che “c’è più gioia nel dare che nel ricevere”

    ..e poi..

    nei momenti “bassi” perchè non considerare che Paolo era stato ammaestrato ad essere nell’abbondanza e nella penuria proprio per imparare “a dipendere” dal Signore e non dalle circostanze?

    Nella Chiesa Evangelica della Restaurazione di Peschiera del Garda si “proclama” ad ogni riunione “l’offertare”. Cos’è l’offertare? E’ dare la decima, l’offerta e la primizia, tutte cose presenti nell’Antico Testamento e che perciò vanno date del continuo, immancabilmente, instancabilmente, puntualmente, guai a farsele mancare, perchè, dicono loro, come puoi ricevere la benedizione se non dai?

    Non si capisce però come mai la circoncisione, anch’essa presente nell’Antico Testamento, non è considerata,…che li sia sfuggita? o è poco profittevole?!!

    Preghiamo per quelle anime che sono “gabbate”, ingannate, che possano uscire fuori da questo laccio, sapete, ci sono molte altre cose che fanno e non vanno (tocco dell’arca, traversata del giordano,..) e che i deboli (o giovani) nella fede non sanno ne distinguere ne opporvisi, ho detto “giovani nella fede”? mi domando se “quella è fede”, perchè se uno nasce dall’Alto possibile che abbia sempre gli occhi chiusi e che il Signore non li mostri “dove deve guardare per conoscere la Verità”? possibile che si dipende sempre dallo “strafalcione” di turno?

    Fratelli e sorelle, preghiamo, non limitiamoci a denunciare queste eresie

    Pace
    Roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.