‘Pillole di stoltezza ADI’: Grave omissione e astuta manomissione (‘intero’ diventa ‘interno’) sulla santificazione progressiva; e ‘santificazione’ diventa ‘giustificazione’

Pearlman, in merito alla santificazione che deve procacciare il credente e che consiste nel vivere una vita di separazione, afferma: ‘This separation is to be followed daily, the believer seeking to become more and more conformed to the image of Christ. “Sanctification is the work of God’s free grace, whereby we are renewed in the whole man after the image of God, and are enabled more and more to die unto sin, and live unto righteousness. This does not mean that we grow into sanctification, but that we progress in sanctification.’ (KDB, pag. 253-254).

La traduzione è: ‘Questa separazione deve essere seguita quotidianamente, cercando il credente di diventare sempre più conforme all’immagine di Cristo. La santificazione è l’opera della grazia gratuita di Dio, per mezzo della quale noi siamo rinnovati nell’intero uomo all’immagine di Dio, e siamo messi in grado sempre di più di morire al peccato e di vivere alla giustizia. Questo non significa che noi cresciamo nella santificazione, ma che noi progrediamo nella santificazione’.

Le ADI hanno messo così: ‘Questa separazione deve essere perseguita quotidianamente, con la continua ricerca, da parte del credente, della santificazione; la quale è «l’opera della grazia gratuita di Dio, per la quale siamo rinnovati nell’uomo interno all’immagine di Dio, e siamo resi capaci di morire al peccato e di vivere alla giustizia». Questo non significa che cresciamo nella giustificazione, ma che progrediamo in santificazione’ (DDB, pag. 202).

Avete notato? Le ADI hanno fatto sparire ‘cercando il credente di diventare sempre più conforme all’immagine di Cristo’, e poi hanno addirittura sostituito ‘intero’ con ‘interno’! Riguardo a quest’ultima manipolazione non è un caso – come non sono casuali ovviamente tutte le altre loro manipolazioni -, in quanto loro pongono sempre l’enfasi sulla santificazione INTERNA, e non parlano pressoché mai di quella ESTERNA. E dato che qui Pearlman parla di una santificazione che concerne L’INTERO UOMO, e quindi sia dell’uomo interno che di quello esterno, a loro questo non gli andava bene, e allora ecco che hanno compiuto questa astuta manomissione. L’uomo INTERO è diventato uomo INTERNO, e così la santificazione è parziale e non totale!!

E che dire poi che le ADI hanno sostituito ‘santificazione’ con ‘giustificazione’? Semplicemente scandaloso!

Giacinto Butindaro

Dal mio libro: Le ADI hanno manipolato ‘Le Dottrine della Bibbia’ di Myer Pearlman

Questa voce è stata pubblicata in Assemblee di Dio in Italia, Comportamenti disordinati, Confutazioni, Cose strane, Myer Pearlman e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.