Chiesa Anglo-Luterana Cattolica: «Annulliamo la Riforma e torniamo nella Chiesa Cattolica»

La denominazione di cui si parla in questo articolo è la Anglo-Lutheran Catholic Church (ALCC), che è stata fondata nel 1997 da ex-membri del Sinodo della Chiesa Luterana del Missouri, ed ha il suo quartiere generale a Kansas City, Missouri (USA). Quindi, non è la Chiesa Luterana. Pur tuttavia è significativo che una Chiesa con una eredità Luterana abbia deciso di ritornare nella Chiesa Cattolica Romana. Colgo dunque l’occasione, fratelli, per dirvi di stare molto attenti all’ecumenismo, perchè si propone di far ritornare le Chiese Evangeliche al vomito e al fango.

————————-

24 febbraio, 2011

Il reverendo A. Gladfelter, metropolita e massima autorità della chiesa anglo-luterana cattolica americana ha scritto in questi giorni a Mons. Edward J. Steele, vescovo anglo-cattolico della della Florida, riportando queste parole: «Il 13 maggio 2009, la Chiesa Anglo-Luterana cattolica (ALCC) ha inviato una lettera al Cardinal Kasper, Presidente del Pontificio Concilio per la Promozione dell’Unità dei cristiani, scrivendo: “desideriamo annullare gli errori di Martin Lutero e ritornare all’Unica, Sola e Vera Chiesa Cattolica stabilita da Nostro Signore Gesù Cristo attraverso il benedetto San Pietro”». Tuttavia, continua la lettera, quando «il Santo Padre, Papa Benedetto XVI ha gentilmente creato l’Anglicanorum coetibus nel novembre dello stesso anno, la ALCC non ha immediatamente risposto come hanno fatto altri». Ma oggi conclude il metropolita, «è con grande gioia e profonda gratitudine che la Chiesa anglo-luterana annuncia la sua intenzione di entrare dell’Ordinariato cattolico americano, secondo le disposizioni dell’Anglicanorum coetibus, ed è pronta ad agire con tutti i nostri fratelli e sorelle in Cristo per annullare la Riforma e ripristinare il visibile, la corporativa unità di Cristo nella santa, cattolica e apostolica Chiesa». Il testo della lettera è possibile trovarlo sul sito www.theeanglocatholic.com.

Tratto da: http://www.uccronline.it/2011/02/24/chiesa-anglo-luterana-«annulliamo-la-riforma-e-torniamo-nella-chiesa-cattolica»/

Questa voce è stata pubblicata in Ecumenismo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Chiesa Anglo-Luterana Cattolica: «Annulliamo la Riforma e torniamo nella Chiesa Cattolica»

  1. Alessio Rando scrive:

    E’ scandaloso!!! Satana sta usando ogni mezzo per portare i credenti alla persizione!!! Questa è APOSTASIA!!! Martin Lutero non ha commesso errori a riformare la chiesa, perchè era guidato dallo Spirito di Dio. Lutero è stato uno strumento nelle mani di Dio in un tempo in cui la FALSA E MALVAGIA CHIESA CATTOLICA ROMANA regnava tiranna sulla vita, la fede e la coscienza delle persone!!! Lutero ha saputo ribbellarsi al potere della FALSA e MALVAGIA chiesa cattolica romana.

  2. Roberto scrive:

    Sono veramente perplesso… se hanno il luteranesimo alle spalle, dovrebbero dare un ruolo centrale alla Sacra Scrittura. Se la Sacra Scrittura ha un ruolo centrale (ed è quindi studiata seriamente) non si può far altro che riconoscere la correttezza delle posizioni luterane… quindi per fini che non conosco abbandonerebbero la Sacra Scrittura per accettare quella zavorra di tradizioni umane e paganesimo che si trascina dietro il cattolicesimo romano? Mah… probabilmente o non sono mai stati luterani, o hanno -oggi – una cultura biblica piuttosto dubbia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.