Per quanto riguarda i terremoti la Scrittura dice che per l’ira di Dio trema la terra (cfr. Geremia 10:10), e difatti sempre la Scrittura dice che ai giorni di Uzzia ci fu un forte terremoto (cfr. Zaccaria 14:5), che era stato predetto da Dio tramite il profeta Amos contro Israele a motivo della malvagità che imperava tra il popolo: “Ascoltate questo, o voi che vorreste trangugiare il povero e distruggere gli umili del paese; voi che dite: ‘Quando finirà il novilunio, perché possiam vendere il grano? Quando finirà il sabato, perché possiamo aprire i granai, scemando l’efa, aumentando il siclo, falsificando le bilance per frodare, comprando il misero per danaro, e il povero se deve un paio di sandali? E venderemo anche la vagliatura del grano!’ L’Eterno l’ha giurato per colui ch’è la gloria di Giacobbe: Mai dimenticherò alcuna delle vostre opere. Il paese non tremerà esso a motivo di questo? Ogni suo abitante non ne farà egli cordoglio? Il paese si solleverà tutto quanto come il fiume, ondeggerà, e s’abbasserà come il fiume d’Egitto” (Amos 8:4-8).
I terremoti fanno parte di quegli eventi CHE DEVONO VERIFICARSI prima del ritorno del Signore, secondo che disse Gesù: “Ci saranno carestie e terremoti in varî luoghi; ma tutto questo non sarà che principio di dolori” (Matteo 24:7-8), ed ancora: “Vi saranno gran terremoti” (Luca 21:11).
E difatti prima della venuta del Signore ci sarà un forte terremoto che Dio manderà contro questo malvagio mondo, il più forte terremoto della storia dell’umanità, secondo che è scritto: “Poi il settimo angelo versò la sua coppa nell’aria; e una gran voce uscì dal tempio, dal trono, dicendo: È fatto. E si fecero lampi e voci e tuoni; e ci fu un gran terremoto, tale, che da quando gli uomini sono stati sulla terra, non si ebbe mai terremoto così grande e così forte. E la gran città fu divisa in tre parti, e le città delle nazioni caddero; e Dio si ricordò di Babilonia la grande per darle il calice del vino del furor dell’ira sua” (Apocalisse 16:17-19).
Chi ha orecchi da udire ora
Giacinto Butindaro
Giacinto, quindi tu escludi che il terremoto (o maremoto) in Giappone possa essere avvenuto per cause naturali (movimento crosta terrestre), come spiegano gli esperti?
Sì lo escludo, perchè se non cade un solo passero a terra senza il volere di Dio, è impossibile che un terremoto venga senza il volere di Dio. E poi le Scritture sono molto chiare a tale proposito.
Le cosiddette “cause naturali” ovviamente sono create da Dio. La natura è stata creata da Dio (il concetto di “madre natura” non ha nessun fondamento cristiano, ma è parte di uno dei tanti concetti generatisi nel paganesimo; è assolutamente ridicolo parlare di scienza e di “madre natura”). Addirittura, se volessimo essere più precisi, dobbiamo considerare il fatto che ogni cosa ed ogni evento è stato predestinato da Dio, ossia progettato da Dio avanti la fondazione del mondo. Il pensare che un effetto sia la conseguenza della causa non è sbagliato, anzi è da considerare che questo rapporto causa-effetto sia parte del progetto del creato che Dio ha fatto avanti la fondazione del mondo. Albert Einstein disse che “Dio non gioca a dadi” e la Bibbia conferma e spiega questo punto di vista affermando che “13 … suo amato Figlio, (Gesù Cristo) 14 … 15 Egli è l’immagine dell’invisibile Dio, il primogenito di ogni creatura, 16 poiché in lui sono state create tutte le cose, quelle che sono nei cieli e quelle che sono sulla terra, le cose visibili e quelle invisibili: troni, signorie, principati e potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. 17 Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui” (Colossesi 1:13b-17).
A Dio e solo a Dio sia la gloria, l’onore, la lode e la potenza, perché ogni cosa è stata creata a questo scopo.
e quale potrebbe esserne il motivo??
Gianluca, i terremoti sono dei giudizi di Dio e quindi Dio li manda per castigare le nazioni.