La Crystal Cathedral di Robert Schuller diventa Cattolica

‘L’insolvente Crystal Cathedral di Robert H. Schuller, a Garden Grove (California) venduta alla diocesi cattolica di Orange County

(ve/idea) Nella chiesa evangelica edificata 31 anni fa, coperta da 10.000 lastre di vetro e capace di 2.700 posti a sedere, viene registrato il programma televisivo “Hour of Power”, seguito settimanalmente da circa 20 milioni di spettatori in tutto il mondo. La comunità della Cattedrale di cristallo potrà utilizzare l’edificio ancora per tre anni. Poi dovrà cercarsi un nuovo luogo di riunione.

Chiusa per bancarotta

La grande comunità fondata 55 anni fa dal pastore e telepredicatore evangelico Robert H. Schuller (85 anni) e che conta, secondo i dati da essa forniti, circa 10.000 membri, ha dichiarato bancarotta nell’ottobre del 2010. Ha accumulato debiti per l’equivalente di circa 50 milioni di euro. Il 17 novembre il giudice fallimentare Robert N. Kwan ha deciso che l’immobile deve essere venduto alla diocesi cattolica. La diocesi ha già versato un deposito equivalente a 42,5 milioni di euro. Nei prossimi tre anni la comunità della Cattedrale di cristallo potrà restare nell’edificio come affittuaria. Dopo dovrà trasferirsi, possibilmente nella vicina chiesa cattolica di St. Callistus che verrà ceduta dalla diocesi.
Per molto tempo il Consiglio direttivo della Cattedrale di cristallo aveva favorito per la vendita l’Università Chapman, istituto privato della chiesa dei “Disciples of Christ”, la quale aveva versato un deposito di 43,6 milioni di euro. Ma all’ultimo momento il comitato esecutivo aveva deciso di vendere alla diocesi perché offriva l’opportunità di proseguire per un certo periodo di tempo le attività della comunità. L’Università Chapman avrebbe voluto concentrare nell’area la ricerca e l’insegnamento nell’ambito della medicina.
Il fondatore della Cattedrale di cristallo, Schuller, ha dichiarato in una lettera al giudice fallimentare di non poter accettare l’idea che un giorno la Cattedrale possa perseguire scopi non religiosi. La diocesi avrebbe assicurato che porterà avanti l’incarico di “annunciare all’umanità il messaggio di Cristo”.

Invocato un miracolo

In un messaggio video, l’attuale pastora della Cattedrale di cristallo, Sheila Schuller Coleman (figlia del fondatore), ha dichiarato che non è ancora troppo tardi per un miracolo da parte di Dio. Si può sperare che entro tre anni la comunità abbia la possibilità di riacquistare l’immobile. All’inizio di agosto il Consiglio direttivo della comunità ha iniziato una raccolta di fondi per scongiurare la vendita. Amici e sostenitori dovrebbero racimolare almeno 35 milioni di euro per poter onorare la maggior parte dei circa 400 creditori. Secondo stime provvisorie, la somma supererebbe di molto le possibilità finanziarie dei sostenitori dell’opera di Schuller’.

Da: Voce Evangelica

Robert Schuller è un predicatore della prosperità, amante del denaro quindi. Uomo corrotto e riprovato quanto alla fede, predica agli uomini l’autostima in contrapposizione al messaggio di ravvedimento. La Chiesa di cui lui è pastore è associata alla Chiesa Riformata in America.

Questa voce è stata pubblicata in Robert Schuller e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.