Menzogne predicate nella Chiesa dei Fratelli di Desio (Milano)

Fratelli nel Signore, giovedì 15 Marzo 2012 ho ricevuto una lettera di un fratello appartenente ad una Chiesa dei Fratelli che dopo avere ascoltato una predica su ‘la vita dopo la morte’ fatta dell’anziano Davide Marazzita (l’11 Marzo 2012) della Chiesa Cristiana Evangelica dei Fratelli di Desio (Milano) è rimasto disorientato e molto perplesso, e quindi mi ha chiesto di ascoltarla e di dargli dei riferimenti dai miei studi sul tema trattato da questo anziano.

Ecco la predica integrale:

[audio:http://www.lanuovavia.org/20120311-cultoevangelico.mp3]

Avendo ascoltato questa predica, sono rimasto profondamente indignato nel constatare le tante menzogne presenti in questa predica, e ho deciso di segnalarvele. E considerate che questa predica è tra i podcast della radio cristiana CRC.fm – che trasmette da Seregno (MI) ed è partner del portale Evangelici.net!

Ora, le menzogne presenti in questa predica sono queste:

1) I credenti quando muoiono non vanno alla presenza di Dio, non vanno con il Signore in cielo, perchè una simile credenza non è assolutamente supportata dalla Scrittura (cfr. dal min. 22).

2) Il terzo cielo dove fu rapito Paolo (2 Corinzi 12:1-4), non è uno strato del cielo, perchè Paolo sta indicando con le parole ‘terzo cielo’ il luogo perfetto. E’ saggio e intelligente dunque non affermare che il cielo sia un luogo fisico o metafisico dove Dio abita con i suoi angeli, e dove Gesù ascese e da dove deve ritornare (cfr. min. 29-33).

3) C’è chi pensa veramente che l’inferno (l’anziano si riferisce al fuoco eterno) è fatto con un fuoco che ti brucia; non è così perchè ‘il fuoco eterno’ indica un luogo di grande sofferenza, di abbandono senza alcuna speranza. Quindi il fuoco eterno è da intendersi in senso allegorico (cfr. min. 37-38).

4) Anche la tromba di Dio e il suono della tromba che la Bibbia dice si sentirà il giorno che Cristo tornerà (1 Corinzi 15:52; 1 Tessalonicesi 4:16) sono un simbolo, e quindi non vanno prese letteralmente (cfr. dal min. 39).

5) La storia del ricco e Lazzaro (Luca 16:19-31) è una parabola, e quindi non va presa letteralmente (cfr. dal min. 43).

6) Le anime di Apocalisse 6:9-11 che sono sotto l’altare, parrebbe che siano in un posto dove avviene questo riposo, ma non è così perchè quello che è scritto di queste anime è allegorico, è un’immagine inverosimile che detta però una verità profonda (cfr. dal min. 46). Non esiste nessun posto intermedio, ma solo una condizione di essere. I morti in Cristo chiudono gli occhi per riaprirli alla resurrezione al ritorno di Cristo, e non si accorgono del tempo che inesorabile è già passato!

7) Tutti gli uomini quando nascono sono destinati alla salvezza, tutti hanno il loro nome scritto nel libro della vita, ma con il tempo molti nomi vengono poi cancellati, cioè quelli che per libera scelta decidono di non aderire a questo destino (cfr. dal min. 50).

8 ) I nuovi cieli e la nuova terra come anche la Gerusalemme celeste sono delle allegorie (cfr. dal min. 52).

Vi esorto dunque a rigettare queste menzogne che nulla hanno a che fare con la verità (andate nell’archivio delle mie predicazioni e ascolta quelle mie predicazioni che confutano queste menzogne), e a guardarvi e ritirarvi non solo da Davide Marazzita ma anche da chiunque altro dica le stesse cose. Nessuno vi seduca con vani ragionamenti.

Un’ultima cosa, rivolta però solo ai membri di questa Chiesa dei Fratelli: guardate che questo Davide Marazzita non può fare l’anziano, in quanto l’apostolo Paolo dice che l’anziano deve essere attaccato alla Fedel Parola onde sia capace d’esortare nella sana dottrina e di convincere i contraddittori (Tito 1:9), e costui non è per nulla attaccato alla Parola, anzi la contrasta e l’annulla.

Chi ha orecchi da udire, oda

Giacinto Butindaro

P.S. All’inizio della sua predica Davide Marazzita fa un pò di confusione quando parla della salvezza dello spirito e dell’anima.

Questa voce è stata pubblicata in Chiese dei Fratelli, Confutazioni, Davide Marazzita, Dottrine false, Nicola Martella e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Menzogne predicate nella Chiesa dei Fratelli di Desio (Milano)

  1. Ruben scrive:

    Voglio dirti, leggendo questo articolo, che io, come evangelico dei fratelli, non concordo con il pensiero predicato da “Marazzita” e che quindi non tutti gli evangelici dei fratelli la pensano come lui.
    Conosco personalmente il fratello da te citato, a anche anche se un po’ ‘strano’ non ha mai detto nulla di sbagliato nelle sue prediche…ma se ha sbagliato è giusto riprenderlo.
    Saluti e benedizioni.

  2. Beh, in una predica sola, se ha detto tutte quelle menzogne, credo che se non ha battuto il record, poco ci è mancato.
    Dopo quelle parole proferite contro la verità della Parola di Dio non è degno di predicare.
    Esorto la Chiesa di non farlo più salire sul pulpito e dirgli di stare seduto e di non parlare più per nessuna ragione.

    • Stefano scrive:

      Mentre invece immagino che tu, Giuseppe, hai sempre e solo predicato cose perfette e giuste, vero? Ma per favore…
      E’ giusto riprendere gli errori contenuti in questa sua predicazione,ma non sforiamo per favore.

      • In soli 30 minuti circa era quasi impossibile fare più danni di quanti ne ha fatto Marazzita, è stato quasi da record le falsità che ha pronunciato in così poco tempo.
        L’unico ad aver sforato è stato Marazzita, che ha insegnato così tante falsità in poco tempo che ritengo non sia facile eguagliarlo.
        Per farla breve, Stefano, ne hanno in quella comunità di correzioni dottrinali da apportare, molte, veramente molte.
        Che comincino subito e cerchino di non farlo parlare più.
        Eppure su questi argomenti io ho imparato molte cose dalla Chiesa dei Fratelli, e adesso mi tocca sentire delle cose così assurde e contrarie alla Parola di Dio, da lasciarmi sbalordito.
        Fatti animo Stefano, e comincia ad apportare delle pulizie in quella comunità affinché non rimanga nessuno strascico delle falsità che ha insegnato MARAZZITA.
        A meno che anche tu ……

    • Stefano scrive:

      Se posso aggiungere una cosa…Chiedo scusa se il mio intervento di prima puo essere sembrato astioso, antipatico o quanto altro…L’ho scritto in un momento di amarezza momentanea dovuta ad alcune espressioni del fratello Giuseppe, che mi sembravano sinceramente esagerate. Ma non ce l’ho assolutamente con lui nè con nessuno.

      • Fammi capire Stefano, ma fra te e Marazzita che rapporto c’è?

        • Stefano scrive:

          Non lo conosco, nè conosco nessuno della sua chiesa… ne sento parlare qui per la prima volta! L’intervento che ho scritto ieri è a prescindere dal fatto che lo conosca o no.

          • vince scrive:

            Mi dispiace Stefano , ma non si puo` difendere qualc’uno che non si conosce . E` illogico quel che dici . ma se e` vero che non lo conosci , allora devi conoscere il contenuto biblico per poter rispondere a certi soggetti . Siamo daccordo ? Vince

  3. Grazia Inzerillo scrive:

    Sono felice di essere giovane nella fede e non ancora avvelenata da chi si è appropriato della parola di Dio a suo uso e consumo. Sono stata cattolica e ne sono uscita nauseata per persone che si facevano guerra a suon di Bibbia notorietà e soldi. Voglio restare semplice nell’amore che mi sta insegnando Gesù per mezzo del perdono che mi ha donato. Spero che il Padre perdoni tutti noi. Ringrazio Dio di aver mandato Gesù perché gli uomini sono malvagi pure attraverso la parola mascherandola da riprensione. ????

    • giacintobutindaro scrive:

      Ma tu sei salvata? Sei nata di nuovo? Hai la remissione dei peccati? Hai la vita eterna? Sei sicura che se morissi in questo momento andresti in paradiso ad abitare con il Signore? Sappi che se non lo sei, l’ira di Dio è sopra te, e devi ravvederti e credere nel Vangelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.