Contro la salvezza universale finale di tutti gli uomini

‘Alla fine Dio nella Sua misericordia salverà tutti’, dicono taluni. Ma ciò è falso perchè la Scrittura a più riprese e in svariate maniere dice che molti esseri umani saranno condannati.

Gesù per esempio ha detto che “larga è la porta e spaziosa la via che mena alla perdizione, e molti son quelli che entran per essa” (Matteo 7:13); che quando Egli verrà nella sua gloria con tutti gli angeli dirà a coloro che metterà alla sua sinistra: “Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato pel diavolo e per i suoi angeli! Perché ebbi fame e non mi deste da mangiare; ebbi sete e non mi deste da bere; fui forestiere e non m’accoglieste; ignudo, e non mi rivestiste; infermo ed in prigione, e non mi visitaste. Allora anche questi gli risponderanno, dicendo: Signore, quando t’abbiam veduto aver fame, o sete, o esser forestiere, o ignudo, o infermo, o in prigione, e non t’abbiamo assistito? Allora risponderà loro, dicendo: In verità vi dico che in quanto non l’avete fatto ad uno di questi minimi, non l’avete fatto neppure a me. E questi se ne anderanno a punizione eterna …” (Matteo 25:41-46); e che chi non avrà creduto nel Vangelo sarà condannato (cfr. Marco 16:16), e che chi avrà operato male in quel giorno resusciterà in resurrezione di giudizio (cfr. Giovanni 5:29).

Paolo dice che Dio renderà “a quelli che son contenziosi e non ubbidiscono alla verità ma ubbidiscono alla ingiustizia, ira e indignazione. Tribolazione e angoscia sopra ogni anima d’uomo che fa il male; del Giudeo prima, e poi del Greco” (Romani 2:8-9); che la fine dei nemici della croce è la perdizione (cfr. Filippesi 3:19); e che Dio “volendo mostrare la sua ira e far conoscere la sua potenza, ha sopportato con molta longanimità de’ vasi d’ira preparati per la perdizione” (Romani 9:22).

Pietro dice che “i cieli di adesso e la terra, per la medesima Parola son custoditi, essendo riservati al fuoco per il giorno del giudizio e della distruzione degli uomini empî” (2 Pietro 3:7).

Giovanni dice che nella visione sull’isola di Patmos sentì Colui che siede sul trono dire le seguenti parole: “Chi vince erediterà queste cose; e io gli sarò Dio, ed egli mi sarà figliuolo; ma quanto ai codardi, agl’increduli, agli abominevoli, agli omicidi, ai fornicatori, agli stregoni, agli idolatri e a tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda” (Apocalisse 21:7-8); e che nel giorno del giudizio se qualcuno non sarà trovato scritto nel libro della vita sarà gettato nello stagno di fuoco che è la morte seconda (cfr. Apocalisse 20:15).

Nessuno vi seduca dunque con vani ragionamenti.

Giacinto Butindaro

Questa voce è stata pubblicata in Confutazioni, Esortazioni, Salvezza e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Contro la salvezza universale finale di tutti gli uomini

  1. purtroppo, molti sono che scelgono la via della MENZOGNA, già nell’insegnare la parola, e già in questo, peccano di BUGIA e i bugiardi NON entrano nel regno SANTO di CRISTO e il Padre .Siamo in tempi molto difficili x la fede, in quanto satana è sceso a noi con molta ira, come ci avverte il SIGNORE sapendo che il suo tempo è quasi finito.Ma la promessa di CRISTO e del PADRE SUO, è che ,chi resterà fedele alla SANA parola, sarà salvato da morte eterna CERTA.Prego Gesù che incominciando da ME, mi rafforzi la fede fino alla fine, non c’è altra speranza di vita oltre la VERA parola che DIO attraverso lo SPIRITO di VERITA , procede SOLO da LUI.amen cari nel SIGNORE in GESù il SALVATORE.

    • giacintobutindaro scrive:

      Giovanna, queste parole “Perché il diavolo è disceso a voi con gran furore, sapendo di non aver che breve tempo” si devono ancora adempiere.

    • fabio scrive:

      Pace
      Noi sappiamo il perché di tutto questo Giovanna, infatti LA PAROLA DI DIO ci fa conoscere che 1Giovanni 5:18-19
      1 Noi sappiamo che chiunque è nato da Dio non persiste nel peccare; ma colui che nacque da Dio lo protegge, e il maligno non lo tocca. Noi sappiamo che siamo da Dio, e che tutto il mondo giace sotto il potere del maligno.

      Pace Giovanna e grazie per il tuo intervento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.