La busta della vergogna

busta-pentecoste-blog

Pubblico questa busta che viene distribuita in seno al Movimento ‘Nuova Pentecoste’ per dire solo questo: ‘Veramente vergognoso e scandaloso tutto questo’. Ecco quali sono le cose che scandalizzano le anime e sono loro d’intoppo! Non sono le nostre confutazioni delle eresie che vengono insegnate nelle Chiese, non sono le nostre esortazioni alla santificazione, non sono le nostre riprovazioni dei peccati commessi dalla Chiesa, ma sono queste cose che vengono fatte alla luce del sole. Soldi, soldi, soldi … che sete di soldi! Impressionante. L’immancabile decima (che però sotto la grazia non va insegnata perchè fa parte della legge di Mosè e andava pagata ai Leviti) al primo posto! E poi bisogna pure firmare. E pensare che Gesù ha detto: “Quando tu fai limosina, non sappia la tua sinistra quel che fa la destra, affinché la tua limosina si faccia in segreto; e il Padre tuo che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa” (Matteo 6:3-4)! Un metodo questo dunque escogitato dalla Nuova Pentecoste per impedire che i santi facciano le loro offerte in segreto.

Fratelli, colgo l’occasione quindi per ripetervi quello vi ho già detto tante volte: ” …. tenete d’occhio quelli che fomentano le dissensioni e gli scandali contro l’insegnamento che avete ricevuto, e ritiratevi da loro. Poiché quei tali non servono al nostro Signor Gesù Cristo, ma al proprio ventre; e con dolce e lusinghiero parlare seducono il cuore de’ semplici” (Romani 16:17-18).

Uscite, fratelli, da queste organizzazioni assetate di denaro. Dissodatevi un campo nuovo.

Chi ha orecchi da udire, oda.

Giacinto Butindaro

Questa voce è stata pubblicata in Chiesa 'Nuova Pentecoste', Comportamenti disordinati, Decima, Remo Cristallo e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

18 risposte a La busta della vergogna

  1. Lorenzo scrive:

    Dire che è scandaloso è dire poco. La punizione per questi falsi pastori non tarda ad arrivare.
    Dio è giusto giudice.
    Amen!

  2. Gianni Mangiapia scrive:

    Pace Giacinto. Veramente vergognoso. Vergognoso.

  3. Vince scrive:

    Cari in Cristo. Noto che il foglietto per le offerte nella chiesa vi ha colpito forte . Ma in Canada e` gia` da piu` di 20anni che lo usano . Ma devo dirvi un’altra cosa ancora piu` vergognosa . Ogni anno riceviamo la cartolina per il Buon Natale , che vorrei includerla ma non la trovo al momento . Questo e` il messaggio : “Ecco la vergine sara` incinta e partorira` un figlio , il quale sara` chiamato Emmanuele che , interpretato vuol dire “Dio con noi ” (Matt 1:23) Continua : Possa Dio , che ci ha Benedetti di ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo , concedere a voi e i vostri cari un “Natale” gioioso e sereno, e un felice Anno Nuovo .” Con i nomi delle famiglie dei 4 pastori della chiesa . I pulpiti sono pieni delle piantine del Natale color rosso , e dai pastori viene lanciato dal pulpito, il “Buon Natale!” in Italiano – inglese – Francese . Che ne pensate di questo ? Pace del Signore . Vince

  4. Lorenzo scrive:

    Pace Vince.
    Il fatto che tante chiese “evangeliche” (ma non cristiane) festeggino il natale è scandaloso alo stesso modo di tutte le altre cose denunciate in questo sito.
    Tuttavia, quelle sono mosse dalla stoltezza e ignoranza di chi le promuove mentre la questione denaro è molto molto più grave perchè la sua origine è molto più profonda e viene da un cuore molto molto malvagio perchè a mio parere c’è molta più malvagità nel cuore avido di denaro che in quello stolto (non dimentichiamoci che la stoltezza viene elencata da Gesù in Marco 7 come un peccato).
    Dio vi benedica.

    • vince scrive:

      Pace Lorenzo . Grazie per la tua risposta. A te posso rispondere perche` sei chiaro in quell che dici , ma voglio dirti che io , piuttosto , dico – il Signore non classifica le stoltezze , i peccati , ecc. se sono piccoli , o grandi – se sono piu` gravi , o meno gravi , ma per Lui sono stoltezze e peccati . Non facciamo come il detto in Inglese ‘little white lies” Piccole bugie bianche . Ti saluto nell’amore del Signore , che Iddio ti benedica . Vince

  5. massimo scrive:

    Vince, pace!…come del resto a tutti i santi!
    Non so se hai letto quanto ti ho scritto nell’argomento trattato dal f.llo Giacinto: “Gesù non rispettava le idee storte dei peccatori”. Scusami, ma come si dice: “Meglio tardi che mai!”. Ora ti ritrovo in questo ed ho letto che ricevi gli auguri di Buon Natale dal Canada! Credimi….non ho parole!
    Quando mi sono convertito alla fede evangelica, la prima cosa che ho fatto è stata proprio quella di sbarazzarmi dell’ albero di Natale, con relativi addobbi, luci, lucine, presepio, statuine di Maria, Giuseppe, bue ed asinello! Ero veramente e di cuore, convinto che il mondo evangelico camminasse nella perfetta santità di Dio, nell’integrità ed irreprensibilità, a cominciare per primi, dai conduttori o pastori, che dir si voglia!

    Ma ora, ogni giorno, in ogni argomento che il f.llo Giacinto inserisce nel suo blog, devo continuamente ricredermi. Mi sembra pertanto, che il mondo evangelico segua nè più nè meno, le mode e le tendenze come quelle nel mondo! Penso che non avrei dovuto allora sbarazzarmi neanche dei santini che effigiavano Papa Giovanni, Maria Ausiliatrice Rifugio delle anime e Sant’Antonio, con tanto di preghiera d’intercessione, perchè tanto prima o poi torneranno in voga, nelle nostre chiese evangeliche, se dipendesse da certuni emeriti presidenti! Spero vivamente di sbagliarmi!!

    Mentre, per quanto riguarda l’argomento della “busta”, ripenso a Gesù che disse effettivamente :”Rendete a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio” (Marco 12:17). Questa PAROLA DI DIO va indubbiamente ancor oggi applicata! Le tasse, bollette, certo che dobbiamo pagarle! Se non lo facciamo prima o poi qualcuno verrà a prenderci per le orecchie e dovremo pagare molto di più!
    Spiritualmente parlando, con Dio abbiamo una sorta di dovere, obbligo e li conosciamo tutti quei passi evangelici. Ma quello che mi fa più arrabbiare è che, non so se l’avete notato, come prima voce in assoluto, viene indicata proprio lei, la tanto temuta, e che al solo pronunciarla, ti prende come un tonfo al cuore: “LA DECIMA”, accompagnata del resto, rigorosamente dal noto passo del profeta Malachia 3:8-10.
    A questa, poi, segue la voce: “OFFERTA per la Chiesa” accompagnata da una scritta più piccola, di Esodo 25:2, e che richiama un’offerta accettevole, se fatta di cuore”.

    Quindi lo voglio sottolineare, perchè appare subito chiara ed inconfutabile l’ evidente INTENZIONALITA’ di sì fatta cosa, ovvero che che LA DECIMA sottintende l’OBBLIGATORIETA’ indiscussa, mentre l’OFFERTA in Esodo, il GRADIMENTO se fatta con cuore allegro. Perciò la prima voce indicata, anche se stringe il cuore ed uno piange non importa, si è inflessibili, perchè la deve dare. La seconda invece, si potrà anche venire graziato o ti verrà usata più clemenza, perchè lì, stara al buon cuore del donatore, e si sa che il cuore del credente è generoso!!

    Inoltre ho osservato che questa busta è stata stampata e distribuita ai fedeli di questa “CHIESA CRISTIANA EVANGELICA – NUOVA PENTECOSTE”. Personalmente, questa denominazione, ed il Signore mi perdoni se ascrivo questo, mi porta purtroppo con la mente a quel versetto in Atti capitolo 8. Vi è scritto che Pietro e Giovanni scesero in Samaria, per pregare per molti che avevano accettato il messaggio della salvezza e che erano stati battezzati in acqua. Dopo aver imposto loro le mani, ricevettero il battesimo dello Spirito Santo. Ecco il punto…..in Atti 8:18-19 è scritto :
    – SIMONE, VEDENDO CHE PER L’IMPOSIZIONE DELLE MANI DEGLI APOSTOLI VENIVA DATO LO SPIRITO SANTO, OFFRI’ LORO DEL DENARO, DICENDO: “DATE ANCHE A ME QUESTO POTERE, AFFINCHE’ COLUI AL QUALE IMPORRO’ LE MANI RICEVA LO SPIRITO SANTO . Il Signore, ripeto mi perdoni, così pure molti altri fratelli, ma ho serio timore, viva preoccupazione che certuni, possano giocarci su queste verità che sono sacrosante, perchè si cerca di barattare con lo Spirito Santo di Dio! Ma Lui non è a comando di nessuno! E’ Lui invece, che distribuisce i doni come Egli vuole (1° Corinzi 12:11) e Dio non si può affatto beffare! (Galati 6:7).

    Che il Signore ci guardi e ci preservi da questo “serpere”, altrimenti sarà ben meritato il rimprovero di Pietro, che sotto l’impulso dello Spirito di Dio, pronunciò tali tremende parole : ” IL TUO DENARO VADA CON TE IN PERDIZIONE, PERCHE’ HAI CREDUTO DI POTER ACQUISTARE CON DENARO IL DONO DI DIO”.
    Cari fratelli nel Signore veramente meglio andarsene nudi, come siamo nati e Luciano, credo che me lo abbia ricordato in un altra occasione, che andare nel fuoco della Geenna con tutte le scarpe!!
    Pace nel Signore ai santi tutti!

    • vince scrive:

      Pace Massimo . Non avevo ancora letto la tua risposta all’altro soggetto . L’ho letta adesso . Vorrei rispondere alle tue due lunghi commenti , ma credemi non posso farlo perche` non capisco di che cosa stai parlando . Hai citato tanti versetti … dare a Cesare ….. pagare le bollette ….. voler comprare con denaro i doni di Dio ….. ecc. Veramente vedo una totale confusione nel tuo scritto . La risposta al mio commento potrebbe essere ‘Short & sweet” corta e dolce .
      Io non ho mai detto di non pregare per …. non li ho condannati per ….. ho semplicemente citato quell che Iddio ha detto . Dicendo che non credo vale la pena insistere con persone che IDDIO ha abbandonati. Tutto qui` !
      Riguardo la busta per l’offerta , ho voluto farvi a sapere , che se per voi in Italia e` una cosa nuova , in Canada/ America e` una storia vecchia . Il Natale per le chiese Italiane fino ad una diecina d’anni non si festeggiava , mentre ultimamente si festeggia , e si da` il Buon Natale dal pulpito … ecc. ecc. Chiederei al frat. Giacinto di darti una risposta sui tuoi commenti , perche` , ripeto , non capisco quel che voi dire . Scusami , e grazie . Pace ….. Vince

      • fabio scrive:

        Pace vince,
        ho preso visione solo ora di questo vecchio post, ho letto i vari commenti e non riesco a capire cosa è che non ti è chiaro di ciò che ha scritto Massimo, mi sembra sia stato molto chiaro, comunque vorrei dire anch’io qualcosa pur non facendo parte di nessun organizzazione…
        la prima domanda che mi pongo è che differenza c’è tra un organizzazione statale e tante chiese “di tante denominazioni”, infatti anche quando vai in ospedale ti chiedono un contributo volontario per la digitalizzazione, quindi la chiesa che dovrebbe essere distaccata dal mondo si dimostra gemella del mondo senza ricordarsi quello che scrisse Paolo in Romani 12,2
        Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto.

        altra domanda che mi pongo e che credo riprenda qualcuno tra i commenti scritti: come mai lo continuano a chiamare VOLONTARIO?, OFFERTA? la stessa cosa avviene quando viene organizzata una tombolata di beneficenza e ti dicono sta al buon cuore di una persona quante cartelle acquistare nel senso che più ne compri e più cuore hai…
        mi domando certe volte cosa risponderebbe GESU’, quando parlando agli apostoli li invitò ad osservare la vedova come si legge in Marco 12,42-44 Ma venuta una povera vedova vi gettò due spiccioli, cioè un quattrino. Allora, chiamati a sé i discepoli, disse loro: «In verità vi dico: questa vedova ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri.Poiché tutti hanno dato del loro superfluo, essa invece, nella sua povertà, vi ha messo tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».

        Romani 2:29
        Ma Giudeo è colui che l’è in occulto; e la circoncisione è quella del cuore in ispirito, non in lettera; e d’un tal Giudeo la lode non è dagli uomini, ma da Dio.
        la VERA CIRCONCISIONE è quella del CUORE IN SPIRITO scrive PAOLO la vera OFFERTA è dal CUORE ma come per la circoncisione la lode non è pubblica davanti agli uomini che amano far sentire il rumore delle loro monete ma ripeto deve nascere dal cuore nel silenzio, nel segreto a cui Solamente DIO ha accesso e nessun’altro.

        ultima considerazione ma non da meno credo, è quello che si legge al sesto rigo ” ricorda che la tua chiesa (l’Opera di DIO) è sostenuta solo da quello che tu offri…
        la VERA CHIESA DI DIO E’ SOSTENUTA DALLO SPIRITO SANTO perchè E’ LUI che provvede ad ogni necessità della chiesa, prima di tutto affinché non manchi mai l’acqua che zampilla per la vita eterna ,GESU’ in quanto VIA,VERITA e VITA e per quanto gli uomini che danno autorità ad altri uomini tagliano teste perchè non vi sia l’annunzio nella VERITA della PAROLA di DIO (Marco 6,27 e mandò subito una guardia con l’ordine di portargli la testa di Giovanni) lo Spirito Santo provvede che vi sia sempre una voce silensiosa a cui nessuno bada ma percepibile in tutto il mondo che continua senza sosta (Marco 1,14-15 Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva:«Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo»)…

        ECCO che l’Autore di Colui che fa da GUIDA e che SOSTIENE LA CHIESA DI DIO E’ solo LUI LO SPIRITO DI VERITA’

        pace ai santi

  6. massimo scrive:

    Vince, pace.
    Ho letto la tua delle 11.10 pm.
    Rispondo pertanto, come tu dici “Short & sweet”, con due soli versetti del caro
    apostolo Paolo :
    “Che il Dio del nostro Signore Gesù Cristo, il padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione perchè possiate conoscerlo pienamente; egli illumini gli occhi del vostro cuore, affinchè sappiate a quale speranza vi ha chiamati, qual’è la ricchezza della gloria della sua eredità che vi riserva tra i santi” (Efesini 1:17-18).
    Pace a te!

  7. Marco Gulotta scrive:

    Fratelli a difesa della comunità che frequento :”chiesa pentecostale Eben-Ezer,Ficarazzi(pA).
    non tutte le comunità della nuova Pentecoste agiscono così,io ne sono un testimone oculare,mai mi è’ stata pervenuta questa busta.Per cui non fate di tutta l’erba un fascio.

    Dico anche a chi ha dato origine nel dividere queste buste a ravvedersi,fosse pure il Presidente della nuova Pentecoste,ciò è una pratica anti scritturale .
    Con osservanza
    Marco Gulotta

    • giacintobutindaro scrive:

      Marco, hai fatto bene a fare questa precisazione. Comunque voglio ribabire anche qua quello che ti ho detto su Facebook:

      Questa busta viene distribuita nella Nuova Pentecoste dove è pastore Remo Cristallo, quindi il presidente della Nuova Pentecoste. A me è arrivata proprio infatti da AVERSA e mi è stata anche confermata da qualcuno che frequenta proprio quella Chiesa. E difatti nessuno da Aversa ha smentito tutto ciò. Quindi è molto importante che si sappia che il presidente di questa organizzazione approva e promuove questi metodi antibiblici (minacciando di maledizione chi non dà la decima alla ‘sua’ organizzazione). Io credo quindi che tu ed altri dovreste scrivere o telefonare a Remo Cristallo ed ammonirlo, più che richiedere a noi di dire che non tutte le Chiese Nuova Pentecoste distribuiscono questa busta. Se il presidente di questa associazione infatti approva una tale vergogna, voi dovreste ammonire lui. Lo avete fatto?

      Se la SEDE CENTRALE – che è la CHIESA MADRE, come la chiama Cristallo – APPROVA QUESTO METODO, conta questo. E difatti tutte le Chiese nell’Agro Aversano hanno questa busta vergognosa. Poi se c’è qualche chiesa in seno alla nUova Pentecoste – come quella che frequenti tu – che non ha questa busta, meglio per loro. Ma i fatti rimangono questi.

      Aggiungo questo, Marco. Se tu noti in alto c’è scritto CHIESA CRISTIANA EVANGELICA NUOVA PENTECOSTE di ————————- ‘ il che significa che la busta è stata fatta per essere distribuita NELLE CHIESE APPARTENENTI ALLA NUOVA PENTECOSTE, infatti dopo il DI deve essere messo il nome della chiesa locale. Quindi a mio avviso voi dovete protestare con forza contro la cosiddetta Chiesa Madre, ma soprattutto contro Remo Cristallo.

  8. Aldo Prendi scrive:

    Giacinto non deve rimuovere una virgola dal suo articolo. E prendo una citazione saggia fatta in questo articolo e lo metto qui per fare vedere ai fratelli QUANTO sia importante FUGGIRE dalle organizzazioni religiose che si sono ALLEATE con lo stato: “Uscite, fratelli, da queste organizzazioni assetate di denaro. Dissodatevi un campo nuovo.”

    Giacinto, avanti così, sempre per la gloria di Dio.

  9. Franco Pagano scrive:

    Ringraziato sia Dio che ci guida fuori da queste comunita corrotte.

  10. luigi Autiero scrive:

    Pace nel Signore
    Leggo spesso nel blog, che invitate i nati di nuovo ,a lasciare le chiese ADI, e e altre denominazioni pentecostali; ecco ma in quale dovrebbero rifugiarsi ,per essere cibati dallo Spirito ?
    Credo che dobbiate proporre anche l’alternativa; non vi pare ?
    Dio ci benedica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.