Richiesta di informazioni sulla Chiesa ADI di Vibo Valentia

In un commento su Youtube (https://youtu.be/8fmqLFdHKp0) leggo delle cose molto interessanti in merito ad una Chiesa ADI, precisamente la Chiesa di Vibo Valentia città (in Calabria). Viene detto infatti: «al suo interno sono affissi dei melograno».

chiesa-adi-vibo

Il locale di culto della Chiesa ADI di Vibo Valentia

bentivoglio-commento

Il commento apparso su Youtube

C’è qualcuno che può confermare o smentire quanto viene detto? E’ vero che all’interno del locale di culto (sito in via Pablo Neruda – vedi foto presa da Google) di questa Chiesa ADI ci sono dei melograno? Grazie. In merito al melograno come simbolo massonico si legga qua
http://www.massoneriascozzese.it/simbologia_e_mito/il_melograno.pdf
http://www.loggiagiordanobruno.com/20141021-il-melagrano-il-simbolo-e-il-simbolico.html

Giacinto Butindaro

This entry was posted in Assemblee di Dio in Italia, Massoneria and tagged , . Bookmark the permalink.

5 Responses to Richiesta di informazioni sulla Chiesa ADI di Vibo Valentia

  1. Massimo says:

    Che grande amarezza Giacinto, dal quel locale di culto non s’ode levarsi voce alcuna! Tutto tace! O forse stanno nascosti; tacciono sperando che il vento smetta di soffiare e passi e così la memoria…. Sono forse mura abbandonate quelle? Non c’è nessuno? Neppure uno tra loro che abbia il coraggio di pronunciare un Sì oppure un No! In un cimitero c’è sicuramente più rumore; anche nelle montagne più alte s’ode il sibilo incessante del vento che sferza il dorso delle rocce sull’apice, come pure nel mare in bonaccia ogni tanto guizza un pesciolino o s’ode lo stridio di un gabbiano, ma dalle quelle mura non si leva voce alcuna! E’ forse un luogo oramai deserto, abbandonato?
    Tace il pastore, tacciono i consiglieri, tace l’artefice stesso di quelle mura, tace quel popolo tutto… Forse è stato dato quest’ordine “Non gli rispondete” (Isaia 36:21).
    Ma perchè il nuovo pastore di Vibo V. non ha vigilato? Che dovremmo dunque pensare? Non posso crederci Giacinto! Questo silenzio totale rattrista non poco! Ahi..ahi..chiesa di Vibo che taci! Dove sono i tuoi soldati? Dove le tue sentinelle?

  2. David says:

    Salve Giacinto, sono qui a porti una domanda in merito. Nella Bibbia (AT) è scritto degli abbellimenti di melagrana posti sulle colonne del tempio di Salomone, nonchè sulle vesti sacerdotali ebraiche che Dio stesso aveva comandato. Serenamente ti chiedo: perchè colleghi la semplice presenza di tale abbellimento strutturale alla massoneria e non (visto il contesto) a qualcosa di lecito perchè biblico??? in altre parole, non ti sembra un azzardo parlare di massoneria per una cosa del genere? è non è forse un fatto rilevante che sia biblico e perciò lecito? Grazie per la risposta.

    • giacintobutindaro says:

      Salve David: quindi tu mi confermi che ci sono dei melograni in quel locale di culto? Ho capito bene?

      • David says:

        Questo non lo so, non sono mai stato li. Ho solo posto una domanda che mi sembra doverosa. A questo punto che dire di tutti gli abbellimenti strutturali che il Signore aveva comandato nell’AT e che dovevano servire come simboli per il popolo? Penso che i simboli possano cambiare di significato nella storia dell’uomo (per esempio in negativo: la svastica ; o in positivo: la croce) e che quindi il melograno/melagrana possa essere stata adottata successivamente da ambienti non cristiani. Non avrebbe un peso maggiore l’origine biblica piuttosto che quella massonica trattandosi di una chiesa? Grazie per la risposta.

        • giacintobutindaro says:

          David, ma rifletti, ma non ti pare che nelle ADI ci siano troppi simboli massonici nei locali di culto? E non ti pare molto strano che le ADI si difendano dicendo che si tratta di semmplici ornamenti o addirittura di simboli cristiani presi in prestito dalla Massoneria (come nel caso del triangolo, il che però è una menzogna, perchè è il contrario in quanto il triangolo è di origine pagana)? E lo sai che i massoni invece riconoscono che nelle ADI ci sia della simbologia massonica? Solo questo dovrebbe farti pensare. E poi il punto è che questo locale di culto si trova nella provincia d’Italia più massonica di tutte. Leggi questo articolo:
          Gratteri: ‘Quella di Vibo è la provincia più massonica d’Italia’ Se un magistrato dice queste cose … comunque puoi sempre chiamare la chiesa adi di vibo e farti dare il nome dell’architetto di quel locale di culto e poi riferirmi chi è. Così lo potrei contattare per chiedergli alcune cose.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *