Non fare come gli ipocriti che fanno il bene al prossimo «suonando la tromba davanti a loro» per essere osservati e onorati dagli uomini: quello è il premio che ne hanno. Fai invece il bene nel segreto, “non far sonar la tromba dinanzi a te” (Matteo 6:2), e Dio ti onorerà ricompensandoti palesemente, in quanto è un giusto giudice e vede il bene che tu fai in segreto per amore del suo nome.
Giacinto Butindaro
Amen Signore, Tu Padre ogni cosa conosci. Dio ti benedica fratello Giacinto
Al riguardo Giacinto, mi hanno sempre suscitato molta perplessità tra le molte cose, altre due che vedevo fare al pastore della Comunità ADI che frequentavo a suo tempo :
1) Non perdeva mai l’occasione di far sapere a tutti i presenti, credenti, simpatizzanti od occasionali, durante le sue predicazioni, sia in chiesa che sotto le tende di evangelizzazione all’aperto, che lui e la sua famiglia apparteneva ad un ceto nobiliare alto e quindi benestante, mica di ceto medio e men che meno basso. Non ho mai capito il perchè di questo vanto! Forse essendo di stirpe nobile voleva come giustificarsi e far capire che non avrebbe mai potuto sporcarsi le mani facendo magari l’operaio di fabbrica o chissà quale altra pezza giustificativa!
2) Durante il passaggio del cestino delle offerte, prima della predicazione, si faceva vedere che prendeva il portafogli e deponeva nel cestino passante la sua offerta.
Voleva essere un fulgido esempio per tutti, sottintendendo :” Vedete?.. anch’io, che sono il pastore faccio la mia offerta! Imitatemi…dunque”.
Non è anche questa fulgida ipocrisia? Certo che sì!