
Da molti anni vi metto in guardia da quei predicatori pentecostali/carismatici che fanno cadere le persone all’indietro nelle loro riunioni, toccandole o spingendole, caduta all’indietro tramite tocco che come vi ho dimostrato viene praticata da ipnotisti professionisti infatti si tratta dell’«Ipnosi con caduta mediante il ‘Tocco di Charcot’». Per cui questa pratica va rigettata. D’altronde, gli apostoli nelle loro riunioni non hanno mai spinto le persone facendole cadere all’indietro affinchè ricevessero il battesimo con lo Spirito Santo o la guarigione da una loro malattia.
Ma voglio che sappiate che ci sono stati casi di caduta a terra che hanno procurato dei danni fisici a coloro che sono caduti a terra, che hanno deciso di farsi risarcire da chi li aveva spinti a terra. Qui di sotto alcuni di questi casi. Anche queste cose fanno parte della storia del Movimento Pentecostale, ed è giusto che si conoscano.
Nel 1989 un giudice federale ordinò a Charles and Frances Hunter di pagare 300.000 dollari a una donna californiana di 67 anni, Evelyn Kuykendall, rimasta ferita quando lei fu “uccisa nello spirito” (la traduzione letterale di ‘she was slain in the Spirit’, ossia quando cadde all’indietro) in uno dei loro incontri. Si fratturò la schiena e trascorse due mesi in ospedale a causa dell’infortunio riportato durante uno degli incontri di guarigione dei coniugi Hunter (Francis MacNutt, Overcome by the Spirit, p. 171; https://www.facebook.com/1771604249737941/photos/a.1771951103036589/1771951093036590/?type=3)
In una piccola comunità Pentecostale, un visitatore che «cadde nello Spirito» fece causa alla Chiesa chiedendo un risarcimento di 50.000 dollari perché la sua caduta gli procurò delle gravi lesioni fisiche. Un «profeta» lo aveva colpito al suo orecchio e gli aveva detto che Dio avrebbe guarito il suo udito e che non avrebbe avuto più bisogno dell’apparecchio acustico (https://babylon-today.com/2018/03/18/the-pentecostal-charismatic-slain-in-the-spirit-lie/ – A few years ago at a small Pentecostal church in a neighboring community, a visitor who was “slain in the spirit” sued the church for $50,000 due to his being “slain” caused him significant bodily injury, I mean, the man had to have surgery and this was after the “prophet” hit him in his ear and told him that God was going to restore his hearing and that he would never need to wear a hearing aid again!).
Nel 2002 una donna di New York intentò una causa civile ad una chiesa, dopo che un pastore l’aveva colpita e spinta a terra facendola a cadere indietro (ossia dopo essere «caduta nello Spirito»), e cadendo si era rotta un braccio. L’inserviente che doveva afferrarla per accompagnarla a terra, non la prese e lei si ferì. La Chiesa dovette risarcire la donna con 80.000 dollari (https://www.christiancourier.com/articles/518-she-was-slain-in-the-spirit – I was reminded of those days, as I read an interesting news report. A New York woman was awarded a civil judgment of $80,000. Purportedly, in a religious service she was “slain in the Spirit,” and, during the ordeal, broke her arm (The Alabama Baptist, Feb. 21, 2002). When the “power from on high” hit her, a minister pushed her backwards. The attendant who was appointed to catch didn’t. She suffered injury and sued. The church was required to pay damages.)
Giacinto Butindaro