Quante volte ho sentito dire a membri delle ADI: ‘Ma guarda che ti sbagli, le ADI non ordinano di pagare la decima’. Guardate allora questo articolo tratto dal giornalino ‘Tempi di ricostruzione’ della Chiesa ADI di Montesilvano (Pescara). E’ un ulteriore conferma che le ADI ordinano di pagare la decima delle proprie entrate, ma lo fanno con molta astuzia. Che vergogna e che scandalo!
Da: http://www.adipescara.org/wp-content/uploads/2012/11/12-2012.pdf
Leggete il mio scritto ‘Non è giusto, sotto la grazia, ordinare o insegnare ai santi il pagamento della decima’
mi sembra che si sta facendo tutto l.incontrario di quello che facevano i primi discepoli.loro vendevano tutto e li mettevano ha disposizione della chiesa.ora si pagano le decime e si costruiscono grandi edifici .che IDDIO grande ci faccia andare alla vera pentecoste.DIO vi benedica
Da circa un mese frequento una chiesa ADI, ma mai nessuno mi ha detto o parlato di decime…o cifre da dare. La domenica, c’è l offerta, ma nessuno ti impone qualcosa, facoltativo.
Ora non so se questo è perché frequento da poco…..
Per quanto è a mia conoscenza, benchè la dottrina ufficiale delle ADI comprenda il dover pagare la decima, ci sono alcune chiese adi che non la insegnano a dare.
Tini, è proprio perchè frequenti da poco quella chiesa che sinora non hai sentito parlare di “decima”. Magari sei solo un “domenicale”, ovvero vai alla chiesa solo di domenica, ma se andassi anche di settimana, agli studi, di decima ne sentirai parlare eccome!! Del resto Malachia 3:7-12 è un loro pezzo forte! Ma ad onor del vero, loro non la impongono! E’ facoltativa!
Ma agli occhi del pastore e dei consiglieri in primis, non sarai mai credente di serie A, bensì di serie C…se ti va bene.
Forse i tempi stanno cambiando e come ha scritto Giacinto, magari alcune di queste chiese non la insegnano più, ma finchè io le frequentavo sì!
Segno di santificazione questo? Non credo proprio! E’ che la cosa scoraggiava buona parte di coloro che cominciavano a frequentarle, i cosiddetti simpatizzanti. Tutto qua!
Di contro, sappi comunque, che potresti dare anche tutto il tuo stipendio o anche la metà non solo la decima parte, ma massima attenzione! Perchè Dio non si può beffare…. non dimenticare mai l’episodio di Anania e Saffira in Atti 5:1-11. E’ necessaria certamente la guida dello Spirito Santo anche in questo e Giacinto del resto, ha affrontato più volte l’argomento in questo suo blog.
Pace.
Sicuramente avrai piu esperienza nel settore, ma lavoro permettendo ( turni mattino – pomeriggio – sera – notte ) non vado solo la domenica, ma anche gli altri giorni.
Ho visto qualche strano atteggiamento nei nostri confronti, della serie che ti passano vicino e non salutano, ma non è un atteggiamento che hanno tutti.
Se questa è la comunità che il Signore vuole che frequenti……sarà Lui a mostrarmi la strada, e il Suo volere
Paolo o Tini che sia, grazie per la risposta. Concordo certamente col tuo proposito : “…sarà Lui a mostrarmi la strada e il suo volere”. Spero però che sia stata, lo sia come anche in futuro sarà sempre e solo la “Parola di Dio” a guidarti e tu fatti guidare da Essa!.. così da comprendere ogni cosa! Sai…non è certo l’esperienza di settore, come scrivi tu, bensì lo stare fermo col Signore e nella sua Parola che fa un credente maturo! Qui ne hai anche l’opportunità! Pace.
Nome e cognome, chiaramente. Non ti nascondo che certi atteggiamenti non ti fanno stare bene. Ti faccio un esempio. Il Pastore della chiesa che appunto frequento, ha voluto i nostri numeri di cellulare ( mio e di mia moglie) per essere inserito nel gruppo della chiesa. Nonostante la sua richiesta di darci il benvenuti, meno del 10% dei partecipanti ha risposto……. ma altra musica, per mandare auguri di buon compleanno, decine e decine. Credo che si dovrebbe dare la priorità a cose più importanti, come far sentire a nuovi arrivati la propria presenza….etc…etc…
Sono un po amareggiato, e sinceramente non capisco, eppure siamo entrati in punta di piedi, occupati gli utlimi posti per evitare di occupare posti ” riservati”…..
Dio deve mostrarmi la strada, deve farmi capire cosa fare, però credimi, sono molto confuso, visto che parliamo di una chiesa.
Grazie per la tua certa risposta.
Che Dio ci benedica sempre.
Pace
Pace
Caro Paolo ho letto la tua ultima risposta con l’esempio che hai fatto r mi è venuto alla mente quanto afferma LA PAROLA FI DIO in Luca 15:7 Vi dico che, allo stesso modo, ci sarà più gioia in cielo per un solo peccatore che si ravvede che per novantanove giusti che non hanno bisogno di ravvedimento.
Certamente sarebbe stato bello che tutta quella comunità vi avesse fatto sentire accolti con entusiasmo, però ti sia di consolazione sempre quanto ci fa conoscere LA PAROLA DI DIO in Giacomo 2:2-9
2 Infatti, se nella vostra adunanza entra un uomo con un anello d’oro, vestito splendidamente, e vi entra pure un povero vestito malamente, 3 e voi avete riguardo a quello che veste elegantemente e gli dite: «Tu, siedi qui al posto d’onore»; e al povero dite: «Tu, stattene là in piedi», o «siedi in terra accanto al mio sgabello», 4 non state forse usando un trattamento diverso e giudicando in base a ragionamenti malvagi?
5 Ascoltate, fratelli miei carissimi: Dio non ha forse scelto quelli che sono poveri secondo il mondo perché siano ricchi in fede ed eredi del regno che ha promesso a quelli che lo amano? 6 Voi invece avete disprezzato il povero! Non sono forse i ricchi quelli che vi opprimono e vi trascinano davanti ai tribunali? 7 Non sono essi quelli che bestemmiano il buon nome che è stato invocato su di voi?
8 Certo, se adempite la legge regale, come dice la Scrittura: «Ama il tuo prossimo come te stesso», fate bene; 9 ma se avete riguardi personali, voi commettete un peccato e siete condannati dalla legge quali trasgressori.
Ed anche Paolo si legge sul modo di operare del nostro AMATO DIO E PADRE DEL NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO in 1Corinzi 1:28
Dio ha scelto le cose ignobili del mondo e le cose disprezzate, anzi le cose che non sono, per ridurre al niente le cose che sono,
Tu Paolo con tua moglie non dovete essere confusi perché il nostro Dio non è un Dio fi confusione ma di pace (1 Corinzi 14:33) quindi segui il consiglio di Massimo e afferratevi alla PAROLA DI DIO, AMATELO con tutto il coinvolgimento del vostro essere, di quello che siete e della situazione che state vivendo nella vostra vita (turni di lavoro e quant’altro) e inizierete a vedere con gli occhi e ad ascoltare con le orecchie, cose che molti che di credono sapienti secondo il mondo non videro e non ascoltarlo infatti di legge in
1 Corinzi 2:9
Ma com’è scritto: «Le cose che occhio non vide, e che orecchio non udì, e che mai salirono nel cuore dell’uomo sono quelle che Dio ha preparate per coloro che lo amano».
E state pur certi che DIO IL CREATOEE DEI CIELI E DELLA TERRA VI METTERÀ IN CUORE BEL NOME DEL SUO FIGLIO GESÙ CRISTO quello che dovrete fare.
Pace a te e tua moglie e agli altri partecipanti del gruppo e che Dio ci benedica nel nome di Gesù Cristo
Intanto fino ad oggi? Sento prediche che parlano di decima ,ma x mettere a confronto ciò che oggi DIO insegna in CRISTO GESÙ,CHE nulla a che da confermare tale comando,ADI che impone la decima ,mai imposta detto pulpiti come comando divino ai CRISTIANI secondo Nuovo Testamento
Fratello Fabio, grazie per quello che hai scritto, mi fa male, perchè è assurdo che possa esistere in una comunità ” evangelica”, fratelli di serie A e poi…….
Ma è esattamente così.
Ero confuso, ma grazie a Dio che ha usato te, ho capito dove devo mettere i miei piedi, quale sia la strada. Io e mia moglie vogliamo seguire Cristo, non una religione, non voglio aggiungere altro della mia esperienza, sembrerebbe poi che volessi fare critiche o giudizi, ma ognuno sarà responsabile delle proprie azioni davanti a Lui.
Siamo entrati in punta di piedi in questa comunità, e nello stesso modo, usciremo.
Dio è ovunque, in ogni luogo e Lui conosce i nostri cuori.
Vi ringrazio per tutto, ed è fantastico capire che i veri fratelli esistono……quelli che non ti chiedono o impongono nulla, dove non esiste il ” devi”……da danno quello che loro hanno, non servono grandi azioni, ma basta una parola.
Pace a voi e che il Signore ci benedica sempre.
Pace Paolo,
Tu abbi fede nella PAROLA DI DIO GESÙ CRISTO e tutto il resto verrà da solo infatti questo leggi in Giovanni 3:8
Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né da dove viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito».
Che DIO il PADRE possa donarvi LO SPIRITO SANTO NEL NOME DI GESÙ, perché vi guidi a tutta la VERITÀ e possiate fare la SUA VOLONTÀ.
Pace Paolo a te e a tua moglie r a tutti coloro che ricercano Dio con sincerità di cuore
frequento da un anno la chiesa adi ma DIAMO SOLO OFFERTA libera la domenica frequento anche altri giorni mai sentito parlare di decima
Meglio così … d’altronde lo so, ci sono alcune chiese adi dove non esortano a dare la decima … il tuo commento è una conferma.
Ezio,allora chiedigli perché NON dare la decima del proprio stipendio.
Magari chiediglielo per iscritto.