Guardatevi dal lievito de’ Farisei moderni

farisei-foto

Erano Giudei di nascita, si gloriavano in Dio affermando di averlo come Padre, si vantavano della legge di Mosè perchè avevano nella legge la formula della conoscenza e della verità, si ritenevano luce di quelli che erano nelle tenebre, eppure annullavano la Parola di Dio! Proprio così, questo infatti era quello che facevano gli scribi e i Farisei, secondo che disse loro Gesù Cristo: “Dio, infatti, ha detto: Onora tuo padre e tua madre; e: Chi maledice padre o madre sia punito di morte; voi, invece, dite: Se uno dice a suo padre o a sua madre: «Quello con cui potrei assisterti è offerta a Dio», egli non è più obbligato ad onorar suo padre o sua madre. E avete annullata la parola di Dio a cagion della vostra tradizione” (Matteo 15:4-6).
Come potete vedere, dunque, quei Giudei con la loro tradizione annullavano la stessa legge divina di cui essi andavano fieri! Comportamento grave questo che fece indignare Gesù che infatti li riprese severamente: “Ipocriti, ben profetò Isaia di voi quando disse: Questo popolo mi onora con le labbra, ma il cuor loro è lontano da me. Ma invano mi rendono il loro culto, insegnando dottrine che son precetti d’uomini” (Matteo 15:7-9). Ecco dunque come chiamò Gesù quei Giudei: ipocriti! E non solo, mise anche in guardia i suoi discepoli dalla loro dottrina dicendogli: “Guardatevi dal lievito de’ Farisei” (Matteo 16:11)
E oggi non sta accadendo la stessa ed identica cosa in mezzo alla Chiesa di Dio? Quanti pastori e predicatori si comportano esattamente come facevano gli scribi e i Farisei, infatti annullano anche loro la Parola di Dio? Gesù ha detto una cosa, ma loro ne dicono un’altra contraria: gli apostoli hanno comandato una cosa, ma loro ne dicono un’altra contraria, e tutto questo perchè loro rispettano e onorano la loro ‘tradizione’ anziché la Parola di Dio! Insegnano anche loro precetti umani che voltano le spalle alla verità! Anche loro dunque vanno chiamati ‘ipocriti’, perchè anche loro diffondono del lievito malvagio essendo fatti della stessa pasta lievitata degli scribi e Farisei!
Ecco dunque chi sono i Farisei moderni da cui i Cristiani si devono guardare, sono quei pastori e predicatori che insegnano dottrine di uomini che contrastano la verità annunciata da Gesù prima e poi dai suoi apostoli.

Chi ha orecchi da udire, oda

Giacinto Butindaro

Questa voce è stata pubblicata in Esortazioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.