Perché sono contro le intese con lo Stato

Tu mi dirai: perché sei contrario a che una Chiesa faccia un’intesa con lo Stato? Ti rispondo. Perché Dio non vuole che il Suo popolo scenda in Egitto in cerca di soccorso. Infatti Dio ha detto: “Guai, dice l’Eterno, ai figliuoli ribelli che forman dei disegni, ma senza di me, che contraggono alleanze, ma senza il mio spirito, per accumulare peccato su peccato; che vanno giù in Egitto senz’aver consultato la mia bocca, per rifugiarsi sotto la protezione di Faraone, e cercar ricetto all’ombra dell’Egitto! Ma la protezione di Faraone vi tornerà a confusione, e il ricetto all’ombra dell’Egitto, ad ignominia.” (Isaia 30:1-3), ed anche: “Guai a quelli che scendono in Egitto in cerca di soccorso, e s’appoggian su cavalli, e confidano ne’ carri perché son numerosi, e ne’ cavalieri, perché molto potenti, ma non guardano al Santo d’Israele, e non cercano l’Eterno!” (Isaia 31:1).
Alla Chiesa dunque non è consentito allearsi con Cesare. La Chiesa deve sì sottomettersi a Cesare, ma non deve allearsi con Cesare. Basta che considerate la Chiesa primitiva: vi risulta che si alleò in qualche modo con Cesare? A noi non risulta.
La Chiesa che si allea con Cesare è una Chiesa ribelle che disprezza la Parola di Dio, e si attira l’ira ardente di Dio su di sé per la sua ribellione. Peraltro è anche una Chiesa schiava degli uomini, e quindi non libera. E’ una Chiesa che Cesare trascina dove vuole lui. E questo lo stiamo vedendo in tutte quelle Chiese che hanno fatto un’intesa con lo Stato: lo Stato le sta trascinando dove vuole lui, cioè alla rovina. Ecco perché queste Chiese stanno andando di male in peggio. Uscite e separatevi dunque da queste Chiese alleate con lo Stato. La faccia di Dio è contro di esse.

Giacinto Butindaro

Nota: nella foto ho messo oltre alla firma dell’intesa delle ADI con lo Stato (il presidente del consiglio allora era Bettino Craxi), anche la firma dei Patti Lateranensi tra la Chiesa Cattolica Romana e il Regno d’Italia (il capo del governo allora era Benito Mussolini) – Patti Lateranensi è il nome che è stato stabilito per gli accordi di mutuo riconoscimento tra il Regno d’Italia e la Santa Sede sottoscritti l’11 febbraio 1929 (https://it.wikipedia.org/wiki/Patti_Lateranensi) – per mostrare come certe Chiese Evangeliche non fanno altro che seguire le orme della Chiesa Cattolica Romana anche in questo. Si stanno prostituendo come la Chiesa Cattolica Romana. Cambia il nome dell’alleanza, ma sempre di un’alleanza si tratta.

Questa voce è stata pubblicata in Massoneria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Perché sono contro le intese con lo Stato

  1. massimo scrive:

    Caro Giacinto condivido appieno. Mi autorizzi a pubblicare i tuoi articoli o parte di essi sul mio profilo Faceboock?

  2. Giovan battista scrive:

    La chiesa primitiva non riceveva soldi dall’Impero romano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.