Alla Chiesa dunque non è consentito allearsi con Cesare. La Chiesa deve sì sottomettersi a Cesare, ma non deve allearsi con Cesare. Basta che considerate la Chiesa primitiva: vi risulta che si alleò in qualche modo con Cesare? A noi non risulta.
La Chiesa che si allea con Cesare è una Chiesa ribelle che disprezza la Parola di Dio, e si attira l’ira ardente di Dio su di sé per la sua ribellione. Peraltro è anche una Chiesa schiava degli uomini, e quindi non libera. E’ una Chiesa che Cesare trascina dove vuole lui. E questo lo stiamo vedendo in tutte quelle Chiese che hanno fatto un’intesa con lo Stato: lo Stato le sta trascinando dove vuole lui, cioè alla rovina. Ecco perché queste Chiese stanno andando di male in peggio. Uscite e separatevi dunque da queste Chiese alleate con lo Stato. La faccia di Dio è contro di esse.
Giacinto Butindaro
Nota: nella foto ho messo oltre alla firma dell’intesa delle ADI con lo Stato (il presidente del consiglio allora era Bettino Craxi), anche la firma dei Patti Lateranensi tra la Chiesa Cattolica Romana e il Regno d’Italia (il capo del governo allora era Benito Mussolini) – Patti Lateranensi è il nome che è stato stabilito per gli accordi di mutuo riconoscimento tra il Regno d’Italia e la Santa Sede sottoscritti l’11 febbraio 1929 (https://it.wikipedia.org/wiki/Patti_Lateranensi) – per mostrare come certe Chiese Evangeliche non fanno altro che seguire le orme della Chiesa Cattolica Romana anche in questo. Si stanno prostituendo come la Chiesa Cattolica Romana. Cambia il nome dell’alleanza, ma sempre di un’alleanza si tratta.
Caro Giacinto condivido appieno. Mi autorizzi a pubblicare i tuoi articoli o parte di essi sul mio profilo Faceboock?
ma certo … non c’è bisogno di chiedermi l’autorizzazione
La chiesa primitiva non riceveva soldi dall’Impero romano