L’elezione che dipende dalla volontà dell’uomo: che inganno!

Certe Chiese insegnano l’elezione che dipende dalla volontà degli uomini, in quanto secondo queste Chiese sono gli uomini che ad un certo punto decidono di farsi eleggere da Dio. Quindi, praticamente, Dio elegge coloro che gli dicono: «Voglio essere eletto da te! Ti autorizzo ad eleggermi!» Ecco dunque perché, ci dicono i sostenitori di questa falsa dottrina, sono pochi gli eletti: perché sono pochi quelli che si fanno eleggere da Dio! Quindi non è Dio che ha eletto alcuni a salvezza prima della fondazione del mondo – come dice la Parola di Dio – ma sono alcuni che decidono di farsi eleggere da Dio! E’ una elezione quella di cui parlano costoro, che in definitiva è una «autoelezione». Ecco dunque che ci sono gli «autoeletti»! E sono pienamente persuaso che tra questi «autoeletti», mentre alcuni fanno parte senza saperlo degli eletti da Dio prima della fondazione del mondo e Dio glielo farà scoprire a suo tempo (Dio quindi è riuscito a salvarli anche in quell’ambiente dove rigettano il proponimento dell’elezione di Dio, dimostrando di potere salvare i suoi eletti dovunque essi si trovano, anche in mezzo a coloro che odiano la predestinazione), gli altri non fanno parte degli eletti di Dio essendo soltanto dei peccatori che si illudono di essere degli eletti perché dato che Dio non li ha eletti a salvezza, non li ha mai salvati! L’elezione non è qualcosa che è dipesa da noi, ma da Dio! O si è stati eletti da Dio prima della fondazione del mondo o non si è stati eletti da Dio, e quindi coloro che non sono stati eletti prima della fondazione del mondo non potranno mai diventare eletti! Non sono gli uomini che decidono di farsi eleggere da Dio, ma Dio che ha deciso di salvarli prima della fondazione del mondo. Non si diventa parte degli eletti di Dio nel corso della propria vita, ma si è parte degli eletti per volontà di Dio sin dalla fondazione del mondo! Per cui poi a suo tempo Dio attira a Cristo Gesù coloro che ha eletto a salvezza, dandogli il ravvedimento e la fede degli eletti di Dio! Beati dunque coloro che sono stati eletti da Dio! Dio ha i suoi eletti in ogni nazione! Li conosce uno per uno! A Dio dunque, che ci ha eletti in Cristo fin dal principio, sia la gloria in Cristo Gesù ora e in eterno. Amen

Giacinto Butindaro

Leggi questa mia confutazione:
Confutazione della seguente dottrina insegnata dalle A.D.I. ‘Il destino se lo crea l’uomo’ (Questa dottrina viene insegnata da quasi tutte le denominazioni e chiese Pentecostali, che più o meno fanno gli stessi ragionamenti delle ADI per sostenerla)

Questa voce è stata pubblicata in Assemblee di Dio in Italia, Confutazioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.